Martedi 3 settembre abbiamo partecipato come comitato alla riunione municipale dei lavori pubblici convocata dal Presidente Agnini. Alla commissione erano presenti ,oltre ai consiglieri municipali ,il nuovo direttore UOT e i vari uffici, il dipartimento PAU e il Presidente del consorzio di Castelverde.
Si è fatto il punto della situazione delle opere che il consorzio ha presentato e deve effettuare o ultimare nel nostro quartiere come : ampliamento delle medie, la strada di via Fano Adriano e l’illuminazione zona campi sportivi. Tutti lavori fermi in attesa che il comune aggiorni la delibera 53 e vengano effettuati gli espropri o le cessioni dei terreni. Comunque gli uffici preposti hanno preso atto della necessità di sollecitare il comune e di coordinarsi con il consorzio per smuovere la situazione. Mentre per la situazione l’illuminazione campi sportivi il municipio effettuerà’ una nota al consorzio per reperire la documentazione dell’impianto non funzionante dovuto alla mancanza dei cavi rubati 6 anni fa.
Altra questione discussa in commissione il parcheggio di via camarda, argomento che il comitato porta avanti da tempo. Abbiamo esposto al nuovo dirigente, la pericolosità del parcheggio che necessita di lavori per la sicurezza degli studenti . Il direttore prende atto di tale necessità , sottolineando che in attesa del SIMU approvi il progetto di circa 60 mila euro, importo che sara’ stanziato dal municipio, cercherà di mettere in sicurezza l’area di entrata del plesso scolastico.
Altro punto importantissimo il rifacimento del manto stradale di via massa San Giuliano. A fine luglio vi abbiamo comunicato che il municipio ad agosto/ inizi di settembre avrebbe ripristinato il manto stradale da via Prenestina polense – via massa San Giuliano, altezza posta. Inoltre vi abbiamo evidenziato che il nostro quartiere è rientrato nei lavori della fibra, tramite la flash Fiber ,che avrebbe allacciato il servizio a tutti i cittadini che autorizzassero i lavori . Questo progetto in cui siamo rientrati ,offre la possibilità di avere il ripristino del tratto mancante di via massa San Giuliano che va dalla posta fino a Ortona dei marsi. Il sovrapporsi dei lavori , tra municipio e flash fiber, ha portato un ritardo sui lavori che dovevano partire in questi giorni. Infatti la flash Fiber proseguirà per gli allacci per tutto il mese di settembre, effettuando un ripristino parziale del manto stradale ,per poi nei successivi mesi provvedere coordinandosi con il municipio con i lavori di rifacimento di tutta via massa San Giuliano. Il tratto di via massa san giuliano e via manopello non sara’ effettuato dalla flash fiber ma in manutenzione straordinaria da parte del municipio. Siamo stati rassicurati che i lavori saranno svolti in senso alternato, sarà avvisata la scuola , e che il rifacimento sarà effettuato ad hoc. Vi aggiorneremo quando il municipio fornirà date certe .