Al momento stai visualizzando Richiesta conferma nella programmazione triennale della realizzazione dell’ampliamento Liceo Amaldi “a Castelverde”

Richiesta conferma nella programmazione triennale della realizzazione dell’ampliamento Liceo Amaldi “a Castelverde”

Si trasmette la presente al fine di confermare nella programmazione triennale la realizzazione dell’ampliamento del Plesso in oggetto.

Il progetto approvato nella programmazione triennale della Città Metropolitana ed in attesa di conferma, è atteso da decenni da tutta la popolazione ad EST di Roma e andrà a sopperire alla grandissima carenza di aule dovuta all’aumento demografico del nostro versante (come descritto nella relazione scuole) . In soli tre anni di esistenza, il plesso di Via Picciano, contava già ben 8 prime classi a testimonianza della emergenza assoluta nella zona anche per le scuole medie di secondo grado.

Per favorire la speditezza di tale proposta progettuale, ci siamo avvalsi della consulenza, fornita a titolo gratuito di una ricercatrice docente universitaria in progettazione architettonica presso la scuola e architettura e design dell’Università’ di Camerino con sede Ascoli Piceno. La docente da anni studia sistemi di costruzione innovativi, a basso impatto ambientale, biosostenibili e con criteri antisismici.

A tale fine, proponiamo in allegato una sintesi progettuale possibile, certi sia utile alla conferma nella programmazione triennale delle opere pubbliche della Citta’ Metropolitana di Roma Capitale (ampliamento Liceo Amaldi).

Esso fa seguito ai numerosissimi incontri avuti presso questa direzione nel triennio precedente

 

Risposta Citta’ Metroolitana

 

lo scrivente Dipartimento,
nell’ambito della ricognizione del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica condotta nel mese di febbraio 2017 aveva già provveduto ad inserire uno
specifico intervento sullo stabile in questione, imputando la cifra presuntiva di milion di euro.
Tuttavia, nella formulazione delle proposte di intervento da inserire nel Piano delle OO 2017, si è dovuto prioritariamente finanziare quegli interventi finalizzati a risolvere questioni manutentive relative alla sicurezza degli edifici scolastici metropolitani rimasti senza idonea copertura nell’ambito dei precedenti esercizi finanziari, aventi inoltre importo economico compatibile con la necessità di essere impegnati secondo il principio contabile
generale della competenza finanziaria annuale.  per quanto concerne detto intervento si conferma che  una volta trovata la copertura finanziaria, si potrà procedere all’inserimento del progetto preliminare dell’opera nel Bilancio dell’Ente di competenza finanziaria annuale.

Il Direttore Dipartimento VIII
Ing. Giuseppe ESPOSITO)

Continueremo a monitorare l’inserimento dell’ampliamento e vi terremo aggiornati sulle novità !!!!

 

[maxbutton id=”1″ url=”https://www.cdqcastelverde.it/wp-content/uploads/2018/01/0120180107_ampliamento_amaldi.pdf” text=”istanza ampliamento amaldi” ]