Uno dei capisaldi del Comitato di quartiere di Castelverde è l’impegno nella difesa e nella salvaguardia dell’ambiente: un bene comune minacciato dal cambiamento climatico dai disastri ambientali e da una incontrollata depredazione delle risorse.
La “sagezza del verde” come costante della vita quotidiana questa l’idea di “Castelverde in fiore” giunti sin ad oggi alla sua III Edizione. Il concorso consiste nell’abbellimento di balconi, terrazzi, finestre, scale esterne, dehors (spazi per il ristoro all’aperto, annessi a locali di pubblico esercizio), davanzali e giardini, con piante e fiori. Quest’anno il concorso ha previsto anche la categoria degli orti domestici cercando di soddisfare le seguenti categorie: Balconi in fiore, Giardini in fiori, Vetrine in fiore, Orti nel quartiere con la compilazione di un questionario riguardo l’orti amatoriali.
L’iniziativa muove dalla constatazione che: – un territorio fiorito è più armonioso e gradevole da vivere per i residenti – una diffusa fioritura di strade e balconi, ottenibile solo grazie ad una spontanea e massiccia collaborazione da parte di cittadini e commercianti migliora sensibilmente l’immagine complessiva del paese con un impatto visivo molto efficace e di facile ed immediata percezione. Il Concorso “Castelverde in fiore” e’ stata la sfida attraverso cui il linguaggio universale della natura e quello altrettanto universale dell’arte si sono fusi armonicamente dando vita ad una esposizione che ha premiato l’impegno di chi, attraverso la cura del proprio balcone e giardino, ha contribuito a valorizzare l’immagine di Castelverde. L’iniziativa ha voluto anche valorizzare gli orti o piccole coltivazioni in quanto si intende stimolare l’attenzione nei confronti di uno stile di vita che induce ad ascoltare e vivere i ritmi della natura, prendendosi cura della propria terra e indirizzando i cittadini al consumo di prodotti genuini per una migliore qualità della vita.
Il progetto che da diversi anni il CdQ propone sul territorio di Castelverde è stato molto apprezzato da “Mamma Roma e i suoi figli migliori” che lo ha premiato con l’importo di 1000 euro nella categoria “innovazione” tra decine di progetti presentati da Associazioni e Comitati.
In concomitanza alla premiazione della III Edizione di “Castelverde in Fiore”, il Comitato di Quartiere di Castelverde, ha organizzato l’iniziativa socio culturale “La Festa di inizio Estate” che si è svolta il 23 Giugno. Durante l’evento si sono svoltia “ Laboratori per bambini, una Mostra di pittura e fotografia, una Manifestazione socio culturale dell’artigianato, un incontro conviviale, giochi per bambini e una sfilata di moda (promossa per aggregare più attività commerciali e stimolare l’economia del territorio). Oltre la premiazione dei vincitori del concorso “Castelverde in Fiore”, sono stati premiati anche alcuni ragazzi che si sono distinti nel quartiere per aver riportato grandi risultati sportivi e scolastici con delle targhe “Castelverde ai suoi figli migliori”.
Quest’anno l’evento ha avuto una maggiore partecipazione e un maggior successo grazie alle tante iniziative che sono state realizzate grazie agli sponsor Leroy Merlin, la Banca Bcc e il premio di 1000 euro offerto da “Mamma Roma e i suoi figli migliori”.
Un ringraziamento speciale alla MVM Group per l’organizzazione della sfilata e a tutte le attività commerciali, in particolare ai negozi di abbigliamento, parrucchiere e fioraie, che hanno aderito alla manifestazione rendendo la giornata un evento popolare e riuscito perfettamente.
[supsystic-slider id=11 position=”center”]