Oggi abbiamo presentato in commissione commercio un progetto ambizioso ma importante per il nostro territorio per la riqualificazione della piazza del mercato. Sono anni che il Cdq di Castelverde lotta per avere un punto d’aggregazione per il territorio. Da piano di zona il mercato dovrebbe essere spostato dietro la scuola media, ma per problemi di soldi o per la mancanza di volontà del mercato di spostarsi per rimanere centrale su via massa san giuliano non si e’ mai riusciti ad avere una piazza che si identifichi come tale.
In commissione il progetto e’ stato apprezzato da tutti i consiglieri municipali che cercheranno di portare avanti la proposta come “progetto pilota” .
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi intanto e’ stato fatto un primo passo.
Qui di seguito vi illustriamo il progetto:
PROGETTO “PIAZZA DEL MERCATO” CASTELVERDE
CONTESTO E OBIETTIVI
Castelverde è un quartiere sito nella zona Est di Roma, nel VI municipio. Il quartiere negli ultimi anni si è sviluppato urbanisticamente e demograficamente sia per l’espansione della lottizzazione sia per la costruzione di nuovi quartieri realizzati al suo interno (Lunghezzina1-2). Castelverde di conseguenza rimane zona centrale in quanto eroga i suoi servizi quali: scuola, posta, banca e negozi anche a questi quartieri sorti recentemente. Purtroppo Castelverde nonostante la sua centralità e la sua predisposizione ad essere da collante tra i vari quartieri è carente di quelle strutture che stimolano l’aggregazione come parchi pubblici o piazze. In realtà il quartiere ha da tempo la “piazza del mercato” strutturata per questa esigenza (mercato mercoledì e sabato mattina) che viene comunque utilizzata dai ragazzi per giocare e incontrarsi in tutti gli altri giorni non coincidenti con il mercato rionale.
L’obiettivo del progetto è di enfatizzare il ruolo della piazza come centro di socialità, aggregazione, crescita e incontro per tutti i cittadini e le associazioni del territorio. Si vuole rispondere alla necessità sociale dei diversi gruppi che vivono la zona di organizzare attività e migliorare la vivibilità dell’area. Allo stesso tempo si vuol dare un nuovo volto al mercato rionale scoperto, mercati che sono ancora importanti perché’ hanno un’ampia offerta di prodotti freschi e variamente assortiti, che consente al consumatore un esteso ventaglio di possibilità di acquisto. E’ soprattutto la variegata presenza di prodotti freschi di provenienza locale a stimolare la curiosità e l’interesse del consumatore, in quanto il prodotto locale ricorda i cibi, i gusti e le conoscenze alimentari dell’infanzia. Il frequentatore abituale del mercato rionale compie innanzitutto un’estesa ricognizione fra i vari banchi allo scopo di confrontare i diversi prezzi e individuare i prodotti tipici locali spesso non facilmente reperibili altrove e poi procede all’acquisto. L’atmosfera che si respira nel mercato rionale è caratterizzata dal contatto umano, il venditore non si limita ad offrire i prodotti ma li illustra e li commenta.
Il nostro progetto tende a dare attraverso un restyling della piazza continuità al mercato rionale in quanto centro d’incontro, di socializzazione, sviluppo di imprenditoria e sviluppo occupazionale, cura del territorio, vicinanza ai cittadini nonché benessere e qualità del prodotto.
Grazie alla sua grande capacità attrattiva, ancora oggi la presenza dei mercati è un fattore qualificante per il commercio cittadino; è anche per questo che spesso e volentieri le amministrazioni comunali si spendono con un continuo sforzo teso a valorizzarli, anche perché molti di loro sono degradati e abbandonati e ritenuti così dalla cittadinanza come un punto a sfavore delle periferie perché rovinano l’impatto visivo del quartiere.
In sintesi con il nostro progetto vogliamo dar vita ad un nuovo modo di vedere i mercati rionali che possono essere valorizzati a tal punto che la convivenza con i cittadini è un continuo punto di aggregazione, anche perché i mercati hanno dimostrato attraversato la storia di adattarsi ai cambiamenti della domanda senza perdere mai la propria importanza e convivono tuttora tra le città moderne.
BENEFICIARI
I Cittadini, giovani e adolescenti, le associazioni del territorio, i frequentatori della “Piazza del Mercato” e delle varie attività organizzate nella zona.
COSTO PROGETTO: circa 50.000 EURO
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La “Piazza del Mercato” è pensata per far convivere il mercato rionale con la cittadinanza, quindi i banchi potranno sistemarsi al suo interno durante i giorni da loro concessi, mercoledì e sabato. Per i restanti giorni il restyling renderà la piazza un vero e proprio luogo d’incontro.
Dalla figura sottostante si può notare come la sistemazione di numero 5 alberi di alto fusto al suo centro darà la possibilità di avere del verde e anche ombra per i periodi più caldi. Intorno agli alberi saranno posizionate delle panchine e nella parte finale della piazza un campo da basket (disegnato sulla pavimentazione già esistente) per i ragazzi.
Nella progettazione è stata data particolare attenzione alla realizzazione di una fontana abbeveratoio molto alta con un bassorilievo che ricorda la nascita del quartiere ,dal momento che Castelverde ha avuto origine negli anni 50 da contadini marchigiani. Si evidenzia peraltro che per posizionarla non servono molti lavori poiché’ già è presente un nasone all’interno della Piazza del Mercato.
Tutto il progetto è pensato per rendere più efficacie l’utilizzo della piazza che diventerebbe fruibile a un maggior flusso di persone considerato che le panchine gli alberi, l’abbeveratoio e il campo disegnato di basket la trasformerebbero in un centro vivo di aggregazione e socialità necessario a questo quartiere.
Si ringraziano i consiglieri tecnici del CdQ di Castelverde che hanno sviluppato il progetto e reso oggi la commissione possibile. A breve partira’ un contest anche per dare finalmente un nome alla nostra “piazza del mercato”.